Diventa Fan

Ci trovi anche su Facebook. Iscriviti alla nostra pagina ufficiale!

Newsletter

Se desidera essere aggiornato sulle nostre iniziative e promozioni, compili il modulo e sarà inserito nella mailing list di O.C.P.

Personalizzazioni

Tampografia

La tampografia è una tecnica di stampa alternativa alla serigrafia. Consente di stampare su superfici irregolari, concave, convesse o sferiche di varie forme, ma altrettanto bene stampa su superfici piane dove è ricercata la più alta qualità di stampa, sopratutto su tratti sottili, da 1 a 4 colori ed in quadricromia. Ha il vantaggio di costi contenuti per grandi produzioni. La "tampografia" è una delle tecniche di stampa utilizzate quando la serigrafia non riesce a fornire una valida soluzione. Permette di stampare con un procedimento simile a quello del timbro. Ci si avvale di macchinari a media automazione, precisi e veloci. E' inoltre un metodo di stampa adatto a riprodurre l'immagine anche su superfici curve. Non necessita di telaio, adotta infatti un sistema a lastra. Con un tampone in silicone che preleva l'immagine inchiostrata dal cliché e la riporta sulla superficie dell'oggetto. Per fissare gli oggetti prima di tampografarli viene realizzato anche una supporto, che varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto. E' necessario pertanto la predisposizione di un cliché tampografico per ognuno dei colori del disegno. Questo cliché potrà essere conservato e utilizzato di nuovo per la realizzazione di successive serie di stampe, diminuendo notevolmente i costi di tirature successive. La stampa tampografica Vi permette di stampare ogni tipo di scritte e disegni sulle superfici più diverse come: metallo, plastica, vetro, alluminio, materiali composti e su superfici dalle forma più disparate; su oggetti promozionali, su parti o apparecchiature dalle forme insolite, su penne di ogni tipo e molto altro.

Vantaggi

Si possono riprodurre particolari molto minuti, linee estremamente sottili e sfumature, si possono personalizzare oggetti dalle forme più svariate con superfici piane o curve.

Limiti

La copertura del tipo di inchiostro non e' particolarmente potente, pur essendo brillante e tenace, non specificatamente adatto quindi alla stampa di fondini molto estesi e destinati a contrastare superfici scure o materiali assorbenti per cui è più indicata la serigrafia.

Articoli suggeriti per questa tecnologia

Materiali con superfici incave, concave o comunque irregolari: accendini, giocattoli, componenti elettronici, cinturini, penne, matite, metrica, palline, portachiavi, in pratica qualunque oggetto in materiale plastico, vetro, pelle, similpelle, legno, metallo, carta, gomma.